IL CORSO DI STRUMENTO MUSICALE

La scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Borgoncini Duca” attua al suo interno un corso curricolare triennale di strumento musicale che prevede lo studio dei seguenti strumenti: pianoforte, flauto traverso, chitarra, percussioni. Tale corso ordinamentale, come tutti gli altri insegnamenti (es. lettere, matematica ecc.) è soggetto a valutazione ed è materia di esame alla fine della scuola secondaria di primo grado.

Un po’ di storia

L’opportunità di studiare gratuitamente uno strumento musicale presso il nostro Istituto è ormai una realtà consolidata da molti anni; l’esperienza delle Scuole ad indirizzo Musicale è nata negli anni settanta come sperimentazione e la nostra è stata una delle pochissime ad attuarla a Roma. Da quel momento la diffusione delle SMIM (Scuola media ad Indirizzo Musicale) si è fatta sempre più capillare, estendendosi su tutto il territorio nazionale fino al 1999, anno in cui i corsi da sperimentali sono diventati a tutti gli effetti ordinamentali e quindi curricolari (Legge n.124 del 3/5/99 e D.M. n.201 del 6/8/99). Questo passaggio ha tenuto conto del percorso fatto in circa venti anni di esistenza dei corsi ad indirizzo musicale, diventati una realtà ormai imprescindibile nella prassi didattico-educativa del nostro sistema scolastico. Per moltissimi ragazzi quindi lo studio di uno strumento musicale è stato un percorso educativo di grande valore, che in molti casi ha orientato le scelte professionali successive, svolto in modo qualificato grazie al contributo di docenti altamente specializzati a livello didattico e professionale.

i docenti

PAOLO BONVINO – Flauto traverso

Si è diplomato con G. Mastrangelo e perfezionato con R.Guiot ottenendo al diploma finale il “Premier Prix”. Nei primi anni novanta, ha fatto parte del prestigioso ensemble di fiati “il gruppo di Roma”, con il quale nel ’93, sotto la direzione del M° G. Sinopoli, ha partecipato ad una serie di concerti nell’ambito del Festival Cervantino in Messico. Collabora dal ’98 con l’orchestra del Teatro dell’opera di Roma e con l’Orchestra da Camera Italiana, diretta dal M° S. Accardo, con cui ha suonato nelle più importanti stagioni italiane e estere ( Teatro Olimpico e Istituzione Universitaria di Roma, Lingotto di Torino, Verdi di Milano, Champs Elisées di Parigi, Avery Fisher Hall di New York). Nel 2007 ha suonato come solista per la stagione dell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2017 ha partecipato insieme all’orchestra del cinema italiana ad una tournée in Cina diretto da J. Freer.

Ha inciso per l’ Edipan, RCA e Decca. Insegna dal 1993 nei corsi ad indirizzo musicale e dal 2001 presso l’istituto comprensivo “Borgoncini duca”. Dal 2016 è docente nei corsi di perfezionamento presso l’Accademia italiana del flauto. E’ laureato in Lettere e Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso la “Sapienza” di Roma.

RICCARDO COLUCCI – Percussioni

Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha seguito i corsi “Orff schulwerk” tenuti dal M° Piazza e si perfeziona con i maestri Santarsiere, Giachino, Sadlo e Romano. Ha studiato batteria con i maestri Micalizzi, Gatto e Varela. Nel 2008 si laurea in “Arti e scienze dello spettacolo” con la tesi “Charlie Chaplin e la musica”, pubblicata nel volume “Eternamente Charlot”. Nel 2016 conclude il TFA ciclo ordinario presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, sotto la guida di M° Tata, abilitandosi per l’insegnamento dello strumento musicale e nello stesso anno sostiene il concorso a cattedere per le classi di concorso di percussioni risultando vincitore sia per le scuole medie che per i licei musicali.

Ha insegnato presso il Liceo Musicale “Chris Cappell College” di Anzio e presso il Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti; dal 2017 è insegnante di ruolo presso IC “Borgoncini Duca” di Roma. Ha suonato con numerosi ensemble tra i quali: “Orchestra italiana del cinema”, “Roma sinfonietta”, “Solisti Aquilani”, “International Chamber Ensemble”, “Duo Rever”, “Ripercussioni” e in ambito jazz con “Her blame”, “Blue side big band” e quartetto “Puck”. Ha partecipato nel 2012 al “Laboratorio internazionale di musica da film” presso il Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di Cinema con il M° Ennio Morricone.

FEDERICA FORNAROLI – Pianoforte

Ha studiato presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove si è diplomata con ottimi voti. Ha proseguito gli studi perfezionandosi con pianisti di fama internazionale (B. Canino a Roma, A. Kontarsky presso il Mozarteum di Salisburgo, P.N. Masi all’Accademia di Firenze). Si è dedicata soprattutto alla musica da camera ed in particolare al duo pianistico ottenendo riconoscimenti e premi (Concorso Nazionale Pianistico “Città di Moncalieri – Premio Schubert”, Concorso Nazionale “Viburni Civitas” a Livorno, Concorso Nazionale “Città di Polla” dove si è aggiudicata in duo il I premio e la menzione per la migliore esecuzione di musica del Novecento). Ha approfondito lo studio della didattica musicale dedicandosi in particolare al “Metodo J.Dalcroze” e all’ improvvisazione come prassi educativa ed esecutiva presso la Scuola Musicale di Fiesole con C. Montandon e con S. Oetterli e L. di Segni Jaffè.

Si dedica all’insegnamento del pianoforte da molti anni; ha svolto la sua attività di docente presso varie istituzioni scolastiche: presso il Liceo Musicale Farnesina di Roma e, ormai da decenni, presso le SMIM. Nel 2015 è stata nominata dal Conservatorio di S. Cecilia docente di pianoforte per i Corsi Preaccademici.

LUIGI SINI – Chitarra

Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida di Mario Gangi. Ha eseguito in prima assoluta ed è dedicatario di composizioni di: Togni, Clementi, Gentile, Sciarrino, Pennisi, De Rossi Re, Morricone, Vandor, Panni, Solbiati, Soccio, Baratello, Mandanici, Mannucci, Bortolotti, Zimmerman, Dell’Ongaro. In qualità di solista ha suonato con l’Orchestra della RAI di Napoli e di Roma, con l’Orchestra della RTV di Ljublijana, con l’Orchestra ”G. Petrassi”, con l’Orchestra dei Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha suonato per l’Accademia Filarmonica Romana in numerosi festival tra cui: “Eco e Narciso”, “Dialogo con Maderna”, Festival Belliniano, FerienKurse di Darmstadt, Nuova Consonanza, Andres Segovia (Madrid), Iserlhon (Germania), al GFA di Miami, al London Guitar Festival, al Guitart Festival di Belgrado, al Festival di Rust (Austria), al Festival di Barcellona, International Guitar Forum (Vienna). Ha collaborato con strumentisti prestigiosi quali: Fabbriciani, Artaud, Persichilli, De Robertis, Lomuto, Ben Omar, Porta, Morini, Scotese, Moench, Scarponi, Salvatore, Buffa, Sirbu, Vismara, Berni, Il Quartetto Academica, i Solisti Dauni, Musica d’Oggi e Nuovi Spazi Sonori. Ha registrato per la EDIPAN, La UNICUM e SONY.

Organizzazione del corso

Il corso è aperto a tutti gli alunni dei tre plessi del nostro istituto comprensivo (“II Ottobre 1870”, “San Francesco d’Assisi” e “Via Manetti”) e si svolge nelle aule attrezzate del plesso “II Ottobre 1870” di via di Santa Maria alle fornaci n° 1. Le lezioni di strumento sono individuali o svolte per piccoli gruppi in orario pomeridiano, al temine dell’orario didattico del gruppo classe. Da menzionare con particolare riguardo l’attività di musica d’insieme, parallela a quella individuale, svolta soprattutto con l’orchestra dell’istituto, a cui partecipano gli alunni di tutte e quattro le classi di strumento che ha consentito ai ragazzi di suonare insieme, partecipando a concerti, rassegne e concorsi. Si ricordano tra questi, la partecipazione alla Rassegna “Ileana Ghione” che si svolge presso il “Teatro Ghione” alla fine di ogni anno scolastico e che vede la nostra orchestra protagonista sin dal 2002; la partecipazione nel 2003 al Concorso Nazionale “Balabanoff” presso l’omonima scuola di Roma dove l’orchestra si è aggiudicata il I premio; la partecipazione nel 2010 alla manifestazione musicale “Viva la chitarra” organizzata dall’Associazione “Adkins – Kiti Donne in Musica” presso ”l’Auditorium delle Suore Filippini” a Roma e, sempre presso lo stesso Auditorium il tradizionale Saggio di Natale che si svolge ormai ogni anno. Diversi allievi hanno partecipato a Concorsi Nazionali risultando sempre tra i premiati.

Come si accede al corso

Per accedere è necessario indicare l’adesione al corso di strumento musicale nel modulo di iscrizione alla classe prima media: successivamente l’alunno sosterrà una prova orientativo-attitudinale, che di solito si svolge a febbraio, per la quale non è indispensabile una pregressa competenza musicale. La commissione determina l’assegnazione dello strumento sulla base delle inclinazioni mostrate durante le prove (ritmica, intonazione, coordinazione movimenti e prova allo strumento) e sulla base di un colloquio motivazionale. Una volta ammesso al corso l’alunno frequenterà l’intero triennio durante il quale verrà valutato con voto in pagella; la materia essendo curricolare sarà poi parte integrante del colloquio d’esame di terza media. La presentazione del corso sarà spiegata in maniera approfondita agli alunni tra dicembre e gennaio con il “Progetto musica nella scuola primaria” che prevede alcune lezioni nelle classi quinte della scuola primaria; grazie a questi incontri gli alunni avranno la possibilità di ascoltare gli strumenti dal vivo e familiarizzare con loro.

 

modalità e criteri di ammissione

Nella scuola secondaria, il corso di musica è parte integrante del curricolo e ha durata triennale. Considerato il carattere orientativo della scuola dell’obbligo, lo studio dello strumento musicale è propedeutico per un’eventuale prosecuzione di studi musicali, ma è soprattutto formativo e culturale. In relazione alla capacità di ciascun alunno, la lezione sarà svolta mediante una didattica individualizzata e finalizzata al raggiungimento di diversi livelli di abilità.
Le modalità e i criteri di ammissione sono regolamentati:

  • gli alunni dovranno sostenere una prova orientativo – attitudinale che si svolgerà attraverso una osservazione fisico-attitudinale per ciascuno strumento, una prova melodica e una prova ritmica. La prova sarà sostenuta nelle settimane immediatamente successive alla chiusura delle iscrizioni;

  • la graduatoria di merito (quantificata in decimi) terrà conto della valutazione ottenuta nella prova fisico-attitudinale con lo strumento; a parità di votazione sarà considerata la sommatoria dei voti ottenuti nella prova melodica e nella prova ritmica;

  • in caso di esubero delle richieste rispetto alla disponibilità di posti (determinata, di massima, dal numero di alunni licenziati della terza classe), si procederà all’ammissione in base alle graduatorie di merito stilate in sede di prova attitudinale;

  • gli alunni ammessi verranno ripartiti in quattro gruppi di strumento diverso (gli strumenti sono chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte e sono stati confermati dal Collegio Docenti tra quelli indicati nel programma del D. M. del 6 agosto 1999, n° 201);

  • gli alunni che costituiscono la classe di strumento saranno distribuiti nelle varie sezioni dell’I.C., per rispettare i criteri di formazione delle classi deliberati dal Consiglio d’Istituto;

  • qualora, entro l’inizio delle lezioni, risultino posti liberatisi, per gravi motivi contingenti,si procederà a inserire alunni, secondo la disponibilità, scorrendo progressivamente la graduatoria dei non ammessi.

    Tutte le attività didattiche di strumento si svolgono nel plesso di Via S. Maria alle Fornaci, dove sono presenti le aule per le lezioni strumentali.

    Le lezioni (gratuite) saranno dedicate alla pratica strumentale, alla teoria e alla lettura della musica (quest’ultimo insegnamento – a discrezione del docente – può essere impartito anche per piccoli gruppi).

Gli alunni che si iscriveranno nelle diverse sezioni di sc sec, nei diversi plessi, potranno afferire alla classe di strumento musicale.

Tutti gli alunni di strumento costituiranno quindi l’Orchestra ed i Gruppi da Camera della scuola e si esibiranno in occasione del Natale e a fine anno scolastico in concerti aperti al territorio.

Lo strumento musicale, di durata triennale, è disciplina dell’Esame di Stato pertanto prevede la prova pratica di strumento nel corso del colloquio pluridisciplinare.

Ogni anno, a conclusione del triennio, vengono assegnate agli alunni che si sono distinti in maniera particolare nello studio di ciascuno strumento, riconoscimenti di merito in ricordo di Angela Capozza, alunna della scuola media nel triennio 1998-2001. I riconoscimenti di merito sono consegnati dai genitori di Angela Capozza.

Nell’ambito della Continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, i docenti di strumento musicale organizzano lezioni-concerto nelle classi quinte di tutto l’Istituto, durante le quali illustrano le caratteristiche specifiche dei quattro strumenti presenti nella scuola secondaria e le modalità di funzionamento del corso musicale.

Collaborazioni e attività

Dal 2010 la scuola collabora con l’Associazione musicale “Eximia Forma “ con la quale ha organizzato diverse lezioni-concerto nell’Auditorium della scuola, tenute dai docenti della scuola insieme a insegnanti di Conservatorio, ad allievi del corso e a giovani e affermati professionisti. I docenti di strumento sono stati più volte protagonisti di concerti presso “l’Auditorium delle Suore Filippini” organizzati per la scuola ed il territorio. A confermare la qualità del lavoro svolto negli anni, nel 2015 il nostro Istituto, uno dei pochissimi nella nostra città, ha stipulato una convenzione con il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma per l’attivazione dei Corsi Preaccademici; in tal modo la nostra scuola è stata in grado di assicurare agli alunni più meritevoli il proseguimento degli studi.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISIONARE IL CANALE YOU TUBE 

Contattaci

Non siamo in giro in questo momento. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca